EnricoMaria Ferrari's
No news, good news
28 March 2024 Ultimo aggiornamento:18 October 2005
Notizie d'agenzia, e di giornali locali, belle fresche, vere. Difficile che le vediate stampate o diffuse. Troppo stupide, inutili, senza interesse. Anche tragiche, ma sempre divertenti. Le metto qui in questo blog, anzichè scriverci, come si fa negli altri logorroici ed autoreferenziali blog, frustrazioni e gioie personali, contenti che almeno uno, te stesso, ti pubblichi. Chi legge un blog è colui che ancora non ne ha realizzato uno.
Per ora.
sabato, maggio 03, 2003


Usa, ginnastica per suore, con la guru ebrea del fitness
NEW YORK (Reuters) - La guru americana del benessere fisico Debbie Mandel ha pensato che sia giunta l'ora che anche le suore si tengano in forma. Così, partendo dal presupposto che "la vita sedentaria è letale", la Mandel ha escogitato un programma di esercizi leggeri pensati proprio per le religiose. E la risposta è stata entusiastica. Al punto che entro l'anno è decisa a pubblicare un libro dal titolo "Cambiare abitudini: come riuscirci, per le suore". "Si sentono come se gli fosse stato tolto un peso dalle spalle", ha detto a Reuters la Mandel, dopo aver svolto dei corsi di ginnastica per suore tra i 60 e gli 88 anni. "A loro piace, piace", ha aggiunto la Mandel in una recente intervista telefonica. "Ho ricevuto e-mail da suore. Dicono che ora quando entrano in una stanza valutano gli spazi tra le pareti per poter fare flessioni". La Mandel, che è ebrea, ha detto di esser stata accettata cordialmente dalle suore malgrado la sua diversa fede. Il progetto del libro è partito da un altro volume pubblicato dalla Mandel in gennaio dal titolo "Accendi la tua luce interiore", che propone un approccio spirituale all'attività fisica. Da lì suor Peggy, che lavora in una parrocchia di Long Island, ha preso spunto per organizzare corsi di ginnastica per le suore del proprio ordine. "A volte chiamiamo Debbie la nostra madre superiora', scherza suor Peggy. "Tutti oggi sentono la negatività che invade le loro vite. Cercano di ridurre lo stress in modo da poter essere più sani e più felici", ha detto la Mandel. "Ho visto un'intera comunità tutta mente e spirito, e posso vedere che ci sono problemi di salute che crescono, come nel resto della popolazione: obesità, problemi di cuore, cancro al seno ed osteoporosi".

- Enrico, 10:16 AM-

Calcio, niente cartellini rossi o gialli: l'arbitro è dislessico
OSLO (Reuters) - Quando a dirigere gli incontri c'è Per Arne Brataas, i giocatori norvegesi possono permettersi fallacci che sugli altri campi costano caro. Ma il direttore di gara non è troppo buono o troppo distratto. Semplicemente, è dislessico e detesta dover scrivere sul taccuino i nomi degli eventuali giocatori ammoniti o espulsi. "Ero riluttante a mostrare il cartellino rosso, ma anche il giallo, così potevo evitare di scrivere i rapporti", ha confessato l'arbitro al quotidiano Verdens Gang, facendo riferimento alla relazione con la quale i direttori di gara devono illustrare le eventuali responsabilità di giocatori ammoniti o esplusi. Brataas, 52 anni, è stato arbitro nella quarta divisione amatoriale norvegese.

- Enrico, 10:15 AM-



venerdì, maggio 02, 2003


In Sardegna arrivano le pecore antincendio
(KWMeteo) Contro il rischio incendi, ecco le pecore mangiafuoco. A lanciare il progetto sperimentale è la sezione di Sassari dell'Istituto per il sistema di produzione animale in ambiente mediterraneo (Ispaam) del Cnr. Molti sono i metodi per evitare il propagarsi di un incendio boschivo. Tra questi ci sono le fasce tagliafuoco, aree di terreno larghe dai 10 ai 30 metri, generalmente realizzate lungo i bordi o all'interno dei boschi ed ai margini delle strade che li attraversano, allo scopo di interrompere l'avanzare delle fiamme e, allo stesso tempo, di facilitare l'intervento dei mezzi di soccorso a terra. Tradizionalmente, le fasce si ottengono e si mantengono efficienti ripulendo periodicamente, con ruspe o macchinari simili, il terreno da sterpaglie ed erbacce, costituendo così una vera e propria barriera difficilmente superabile dal fuoco. Questo sistema, però, se da una parte aiuta a limitare la superficie percorsa dagli incendi, dall' altra aumenta il rischio erosivo del terreno. Il progetto del Cnr prevede l'utilizzo del bestiame al pascolo per ridurre il rischio di incendio. Obiettivo è individuare tecniche alternative a minor impatto che consentano un'adeguata copertura erbacea delle fasce tagliafuoco. "A Santulussurgiu (Or), in un bosco di notevole rilevanza turistico-paesaggistica - dice Antonello Franca, responsabile tecnico del progetto - sono state sperimentate tecniche di inerbimento e di gestione delle fasce tagliafuoco, per poi confrontare i risultati con una fascia adiacente, gestita con metodi usuali. Abbiamo provato differenti modalità di semina di varie specie erbacee ed è stata sperimentata la gestione a pascolo delle fasce inerbite". I primi risultati mostrano che è possibile utilizzare tecniche agronomiche a basso impatto per limitare la biomassa combustibile, e quindi il rischio di incendi, e contemporaneamente ridurre in maniera drastica l'erosione; che il pascolamento garantisce la riduzione della biomassa combustibile anche nelle stagioni in cui il rischio incendio diventa più elevato e, infine, che i costi di gestione di questo tipo di fasce si riducono di circa il 60% rispetto a quelli delle fasce tagliafuoco tradizionali. Nelle zone dove la pastorizia è ancora una realtà poi, ci penserà il bestiame a diminuire il rischio degli incendi consumando l'erba al pascolo delle fasce, mentre un' importantissima attività preventiva di controllo del territorio verrà svolta dal pastore, a tutela sia del suo gregge che del pascolo.

- Enrico, 11:02 PM-

"Abbiate pietà di me", dice un villaggio inglese a visitatori
PITY ME, Inghilterra (Reuters) - "Pity Me" ("Abbiate pietà di me") dice il cartello che accoglie i visitatori in un villaggio nel nord dell'Inghilterra. Pity Me, nella Contea di Durham, è uno delle decine di strani nomi di villaggi nell'Inghilterra settentrionale, eredità del miscuglio di influenze linguistiche della regione. Poco più in là sulla strada per Newcastle c'è il villaggio di No Place (Nessun Luogo), mentre sulle montagne della Cumbria c'è Great Cockup, Grande Fiasco. Ma si tratta solo di alcuni esempi. Pity Me è uno dei tanti toponimi che testimoniano l'influenza del francese, importato in Britannia dopo l'invasione normanna del 1066. Il villaggio sorgeva probabilmente su un laghetto e avrebbe preso il nome da Petit Mare, in francese Piccolo Mare. "Un'ipotesi più fantasiosa è che la bara di San Cuthbert venisse lasciata cadere qui da monaci diretti a Durham", scrive lo storico locale David Simpson sul suo sito web ww.thenortheast.fsnet.co.uk, che contiene uno studio esaustivo sulle origini degli strani nomi di tanti villaggi dell'Inghilterra settentrionale. "Il santo che faceva miracoli avrebbe implorato i monaci di stare più attenti e avere pietà di lui".

- Enrico, 12:03 PM-

L'ex ministro dell'informazione iracheno fa ballare in discoteca
LONDRA (Reuters) - Dopo il sito Web e i bambolotti parlanti, l'ex ministro dell'informazione iracheno, Mohammed Saeed al-Sahaf, diventato famoso per le sue esilaranti e colorite dichiarazioni davanti ai giornalisti stranieri durante la guerra, fa ora il suo ingresso anche nelle discoteche britanniche. Alcuni produttori discografici hanno intenzione di registrare un brano dance sulle parole di Sahaf estratte dalle sue dichiarazioni più famose e divertenti. "Avrà successo", ha detto al tabloid britannico The Sun uno degli autori del progetto, Les Molloy. "Abbiamo già molte richieste dalle radio e dai Dj delle discoteche". Sahaf, che fino all'ultimo davanti alle tv di tutto il mondo ha continuato a negare l'evidenza dell'imminente crollo sotto l'attacco angloamericano, è diventato un personaggio mediatico di culto, con un sito Internet a lui dedicato che ha registrato contatti record. Sono state le apparizioni televisive a fare di Mohammed Saeed al-Sahaf una celebrità planetaria. Su Internet, su un sito creato apposta per lui dai suoi ammiratori, si possono trovare le sue più vivaci invettive contro gli "infedeli" americani e britannici. Nei giorni scorsi anche il presidente Usa George W. Bush ha ammesso di essere stato un fan di Sahaf. "E' il mio idolo, era grande", ha detto Bush in un'intervista alla NBC.

- Enrico, 12:02 PM-



giovedì, maggio 01, 2003


Bloomberg vieta fumo? Newyorkesi smettono di pagare il conto
NEW YORK (Reuters) - Sembra essere diventato "fuma e battitela" la parola d'ordine degli incalliti fumatori newyorkesi, dopo che il sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg ha imposto il divieto di fumare in bar e ristoranti. E' proprio così - "fuma e battitela" - che il Daily News definisce la nuova abitudine dei clienti che da un po' ordinano, bevono, si scusano dicendo che escono a fumare una sigaretta ma non tornano a pagare il conto. Ma il proprietario di un locale dice di avere la ricetta per bloccare sul nascere questa cattiva abitudine: "Posso correre. Posso saltare il bancone. Posso inseguirli per l'isolato", ha detto al Daily News Rod Williams del Subway Inn di Manhattan. Dal 1995 il fumo è proibito nei ristoranti di New York con più di 35 posti a sedere. Una legge entrata in vigore lo scorso 30 marzo ha esteso il divieto anche ai locali più piccoli.

- Enrico, 11:52 PM-

A Londra sosia di Saddam cercano successo a teatro
LONDRA (Reuters) - Berretti neri, giubbotti color cachi e baffi neri. Un gruppo di sosia dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein oggi si è dato battaglia per conquistare gli onori della gloria. Quattordici uomini - alcuni più somiglianti a Groucho Marx che a Saddam - hanno partecipato a un'audizione a Londra per una parte nell'opera teatrale "Follow My Leader" ("Segui il mio leader") in programma nel West End londinese il mese prossimo. "Ce n'erano uno o due possibili e come in tutte le audizioni vai via e ci pensi", ha detto a Reuters il produttore Raymond Gubbay. "Ma abbiamo altre possibilità...". E' noto che il vero Saddam impiegava una serie di sosia per sfuggire a potenziali attentati.

- Enrico, 11:51 PM-

Australia: primo bordello quotato in Borsa
(ANSA) - SYDNEY, 1 MAG - Debutto oggi alla borsa australiana del bordello di lusso Daily Planet di Melbourne con un'offerta di emissione di 50 cent australiani. E subito il titolo sale rapidamente a 74 centesimi, chiudendo la giornata a dollari 1,09. Il Daily Planet e' il primo bordello in Australia ad essere quotato in borsa e per il lancio ha potuto contare sull'aiuto dell'ex Madame di Hollywood Heidi Fleiss che divenne nota per il suo business di ragazze squillo di alta classe.

- Enrico, 3:22 PM-

GB, chiede aiuto a polizia perché moglie lo lascia senza cena
LONDRA (Reuters) - Un marito britannico in preda alla rabbia ha fatto una chiamata d'emergenza alla polizia perché la moglie si rifiutava di preparargli la cena. L'uomo ha composto il "999" in un accesso d'ira per chiedere aiuto agli agenti dal momento che la moglie era impegnata a pitturare, riporta oggi la polizia di Avon e Somerset, nell'Inghilterra occidentale. Si tratta di una delle strane richieste d'aiuto divulgate dalla polizia sul suo sito web per rendere noto come il pubblico spesso approfitti del 999, allestito per le emergenze. "Mia moglie mi ha lasciato con due panini al salmone avanzati da ieri sera, e io sono seduto qui sulla sedia mentre lei è là fuori a pitturare", ha detto l'uomo all'operatore del 999. "Non ha intenzione di preparare del cibo o qualunque cosa per nessuno", ha aggiunto. L'operatore ha allora interrotto la chiamata dicendo: "Sono spiacente ma non posso proprio occuparmene. Non è un'emergenza che sua moglie non le dia nulla da mangiare". In un'altra chiamata, una donna chiedeva aiuto perché non trovava gli occhiali e ne aveva bisogno per cucinare le patate.

- Enrico, 3:21 PM-



mercoledì, aprile 30, 2003


Germania: ritirati dal mercato 150 mila profilattici bucati
(ANSA) - BERLINO, 30 APR - Centocinquantamila profilattici della 'Ritex' dovranno essere ritirati con urgenza dal mercato tedesco perche' sono bucati. Lo riferisce il quotidiano 'Bz' citando il direttore generale della casa produttrice. I profilattici bucati sono in vendita in Germania dallo scorso novembre ma i primi reclami sono pervenuti solo agli inizi di aprile. I buchi nel lattice che hanno annullato l'efficacia dei profilattici sarebbero stati causati da un ago del meccanismo di impacchettamento.

- Enrico, 10:36 PM-

Parigi, un ristortante serve la sua milionesima anatra
PARIGI (Reuters) - Ospiti selezionatissimi si sono riuniti ieri sera in un famoso ristorante parigino per assaggiare la milionesima anatra allevata in uno stagno, accuratamente strozzata e cucinata, secondo tradizione, nel proprio sangue. Il leggendario ristorante Tour d'Argent dal 1890 serve le anatre, allevate negli stagni della costa occidentale di Challans, cucinate meticolosamente secondo un'antica tradizione e identificate con un numero progressivo. L'ex presidente americano Theodore Roosevelt mangiò l'anatra numero 33.642 nel 1910, Charlie Chaplin degustò 45 anni più tardi la numero 253.652, più recentemente celebrità come Elton John, Nicole Kidman e Ronaldo si sono seduti al tavolo del rinomato ristorante. Ieri il Tour d'Argent ha stappato i suoi vini più pregiati e ha organizzato uno spettacolo pirotecnico sopra la Cattedrale di Notre Dame proprio mentre i fortunati ospiti assistevano all'entrata in sala dell'anatra "Caneton" numero 1 milione. Anche la regina di Inghilterra e l'imperatore giapponese Hirohito hanno assaggiato una "Caneton" del Tour d'Argent famosa per essere servita in una salsa a base di cognac dosata col sangue estratto dall'animale durante la strozzatura. Un ex proprietario del ristorante, che risale a 421 anni fa, ha scoperto questo metodo di cottura più di un secolo fa da uno chef di Rouen.

- Enrico, 3:52 PM-



martedì, aprile 29, 2003


Tv araba offre lavoro a ex ministro iracheno dell'Informazione
DUBAI (Reuters) - Una tv araba ha annunciato oggi di voler assumere l'ex ministro dell'Informazione iracheno Mohammed Saeed al-Sahaf, che con le sue colorite dichiarazioni che negavano l'evidenza sugli esiti della guerra, sino alla vigilia dell'ingresso americano a Baghdad, è diventato un personaggio mediatico di culto, con un sito Internet a lui dedicato che ha registrato contatti record. Ali al-Hadethi, supervisore della tv satellite di Dubai al-Arabiya, ha detto a Reuters che Sahaf, che non figura tra i 55 super ricercati indicati da Washington, sarebbe il benvenuto all'emittente come commentatore o analista. "Vogliamo beneficiare dell'esperienza del signor Sahaf e della sua analisi sul futuro dell'Iraq", ha detto Hadethi, aggiungendo di non sapere dove si trovi attualmente l'ex ministro. Un giornale arabo pubblicato a Londra ha scritto che Sahaf, ribattezzato "Alì il Comico" per le sue eccentriche sparate, sarebbe ora nascosto con sua zia a Baghdad e vorrebbe che gli americani lo arrestassero e lo proteggessero. Secondo l'articolo, Sahaf avrebbe lasciato la città settentrionale di Mosul quattro giorni fa per raggiungere la casa della zia nella capitale, in Palestine Street. Sahaf, che è stato uno degli ultimi volti del regime di Saddam Hussein e fino all'ultimo davanti alle tv di tutto il mondo ha continuato a negare l'evidenza dell'imminente crollo sotto l'attacco angloamericano, è diventato una sorta di atipico eroe del cyberspazio, con un sito creato apposta per lui dai suoi ammiratori, sia sostenitori che oppositori dell'invasione americana dell'Iraq. Sono state le apparizioni televisive a fare di Mohammed Saeed al-Sahaf una celebrità planetaria. E su Internet si possono trovare le sue più vivaci invettive contro gli "infedeli" americani e britannici. Sul sito, http://www.welovetheiraqiinformationminister.com, presentato ironicamente come "un tentativo di una coalizione di falchi assetati di sangue e colombe imbelli" di unirsi nell'ammirazione per al-Sahaf, compaiono dichiarazioni, come: "Vi informo ora che siete troppo lontani dalla realtà", "Niente infedeli americani a Baghdad. Mai!". Il sito, che propone esilaranti frasi che il ministro avrebbe detto in altre storiche battaglie (da Alamo a Little Big Horn allo sbarco in Normandia) offre già magliette e tazze con le più apprezzate dichiarazioni di al-Sahaf ("La mia sensazione - come sempre - è che li ammazzeremo tutti!") ed ha indicato l'attore e regista Sydney Pollack nel ruolo di ministro dell'Informazione nella versione hollywoodiana della guerra. Nei giorni scorsi anche il presidente Usa George W. Bush ha ammesso di essere stato un fan di al-Sahaf. "E' il mio idolo, era grande", ha detto Bush in un'intervista alla NBC.

- Enrico, 11:00 PM-

Gb: da Harrod's in vendita sandali da 1,5 milioni di euro
(ANSA) - LONDRA, 29 APR - Le scarpe piu' costose del mondo sono in vendita da Harrod's, il grande magazzino londinese. Si tratta di un paio di sandali composti da 642 rubini, per un totale di 120 carati, montati su platino. Costano 1,5 mln di euro. Li ha creati uno stilista americano per una delle attrici che aveva ricevuto la nomination per l'Oscar e che avrebbe dovuto indossarli la notte della cerimonia.Ma poi il progetto e' stato abbandonato a causa della guerra in Iraq.

- Enrico, 6:29 PM-



lunedì, aprile 28, 2003


Iraq, Usa: "Non spedite collari antipulci ai soldati al fronte"
WASHINGTON (Reuters) - Era già successo nella Guerra del Golfo 1991, sta accadendo anche ora: tormentati dalle pulci della sabbia, molti militari americani hanno chiesto alle loro famiglie di spedir loro dei collari antipulce per cani, da indossare. Ma il Pentagono ha dovuto ripetere così il monito già lanciato alle famiglie dei soldati: quei ollari non sono adatti all'uso umano e possono rivelarsi anzi pericolosi per le persone. "Il punto è che l'uso di collari antipulci ed antizecche non è approvato per gli esseri umani e di fatti può essere dannoso per la pelle", ha spiegato il maggiore Dwight Rickard, ufficiale di un dipartimento dell'esercito che si occupa di questi problemi di salute per i militari. Perseguitati dalle pulci della sabbia, diversi militari americani in Afghanistan hanno chiesto ai familiari a casa di spedir loro questi collari. Ma il Pentagono li ha messi in guardia ricordando che questi collari contengono pesticidi, sostanze chimiche pericolose che la pelle può assorbire. Rickard ha spiegato che questi collari funzionano bene sui cani ma non aiuterebbero molto una persona. "Se un essere umano ne indossa uno, pulci e zecche non si avvicinano al collare ma vanno da tutte le altre parti del corpo". Secondo uno studio del 1999, circa il 3% dei militari di esercito, marina e marines, l'1% nell'aviazione, aveva usato questi collari durante la Guerra del Golfo del 1991, in prevalenza sopra le scarpe o gli indumenti per limitare il contatto con le sostanze attive.

- Enrico, 10:54 AM-



domenica, aprile 27, 2003


Usa: rubano un alligatore dalla cantina
(ANSA) - WASHINGTON, 26 APR - Hanno rubato tutto quello che c'era in casa e, alla fine, hanno portato via anche il piccolo di alligatore che stava in cantina. E' successo nel Wisconsin,dove Kenneth Grandou,tornando a casa,ha avuto la brutta sorpresa di trovarla svaligiata e di non trovarvi piu' neanche il suo 'animaletto domestico'.Non e' raro che gli americani tengano in casa animali esotici e pericolosi. Kenneth afferma di non essere preoccupato per l'alligatore, una bestiolina lunga,per ora,appena mezzo metro.

- Enrico, 10:11 PM-

Cinema: compie 71 anni la scimmietta di Tarzan
(ANSA) - WASHINGTON, 27 APR - Ha compiuto 71 anni, in una casa di riposo della California, Cheeta, il simpatico scimpanze' dei film di Tarzan. Soffre di diabete, ama le bibite dietetiche ed i cartoni animati alla Tony Gentry, che gli ha lasciato Cheeta in eredita'. L'animale e' ancora molto attivo. Ama molto pasticciare con i pennarelli creando disegni astratti che Westfall vende ai fans dei film di Tarzan.

- Enrico, 10:10 PM-

Arriva la busta da lettera piu' grande del mondo
(ANSA) - ASCOLI PICENO. Il fotografo di S.Benedetto del Tronto Alfredo Giammarini ha esposto una busta filatelica lunga 54 metri e larga un metro e mezzo, 75 metri quadri.La maxi-missiva e' dedicata al Guinness dei Primati, pesa quasi 44 chilogrammi ed e' stata affrancata con 33.812 francobolli del valore complessivo di 2.330 euro. Giammarini non e' nuovo a simili imprese: nel 1992, l'album fotografico piu' grande del mondo e poi una bandiera con 1.500 metri quadrati di stoffa, un euroconvertitore lungo quasi un chilometro.

- Enrico, 10:09 PM-

In Inghilterra si addestrano cani anti-tumore
LONDRA (Reuters) - Il migliore amico dell'uomo sarà addestrato per annusare e riconoscere la maggiore causa dei tumori negli uomini inglesi. Ricercatori dell'Università di Cambridge e del rinomato ospedale di Adenbrookes stanno sperimentando l'uso di cani per trovare tracce di tumori -- che affliggono 20.000 uomini inglesi ogni anno -- nell'urina. "Addestreremo i cani a distinguere l'odore dell'urina degli uomini con tumore alla prostata", ha spiegato al Sunday Times la dottoressa Barbara Sommerville, che guida la ricerca. L'esperimento durerà 12 mesi e coinvolgerà cani alsaziani e labrador.

- Enrico, 10:07 PM-



ARCHIVIO

-L'autore di questo blog

-Il Barbiere della Sera,autoreferenzialita' giornalistica e gossip

-Ivo, indispensabile aiutoblogger

-Giovani Tromboni, un sapido blog

-YAFB, Yet Another Frigning Baby,il blog chetutte le famiglie dovrebbero tenere

-Parole per dirlo, il blog diSte, e non è poco

- ZetaVu,il blog dell'ideatore di Repubblica.it

No-Luogo,il primo blog non di conoscenti che mi linka!



Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile