EnricoMaria Ferrari's
No news, good news
28 April 2024 Ultimo aggiornamento:26 October 2005
Notizie d'agenzia, e di giornali locali, belle fresche, vere. Difficile che le vediate stampate o diffuse. Troppo stupide, inutili, senza interesse. Anche tragiche, ma sempre divertenti. Le metto qui in questo blog, anzichè scriverci, come si fa negli altri logorroici ed autoreferenziali blog, frustrazioni e gioie personali, contenti che almeno uno, te stesso, ti pubblichi. Chi legge un blog è colui che ancora non ne ha realizzato uno.
Per ora.
mercoledì, ottobre 26, 2005


EMIRATI: NEVE A VOLONTA' PER SCIARE TUTTO L'ANNO / ANSA
IN UN GRANDE COMPLESSO INDOOR, LA PRIMA STAZIONE SCIISTICA
(di Carol Yaghi)
(ANSA) - DUBAI, 26 OTT - Come in molte delle piu' famose localita' di montagna, anche negli Emirati Arabi la stagione sciistica comincera' a dicembre: alla fine dell'anno apriranno infatti i battenti dello 'Ski Dubai', una stazione sciitistica in piena regola, con skilift, seggiovie e tanta neve, tutto l'anno, nonostante il caldo, che negli Emirati d'estate puo' raggiungere i 50 gradi all'ombra. Dov'e' il trucco? sara' indoor, all'interno del Mall of the Emirates, un immenso centro commerciale descritto come il piu' grande del mondo. ''Sara' come un gigantesco frigorifero in mezzo al deserto''. Cosi', Francois Moutadian, amministratore delegato della Majed Al Futtaim Group of Companies che gestira' lo Ski Dubai, ha descritto parlando con l'Ansa il grande impianto, che andra' ad affiancarsi alle altre meraviglie dell'emirato, come il grattacielo piu' alto del mondo, attualmente in costruzione, un hotel sottomarino e un parco delle meraviglie con le copie a grandezza naturale di monumenti come la tour Eiffel e le piramidi di Giza.
L'intero progretto costa il 10 per cento dell'investimento stanziato per il centro commerciale, circa 82 milioni di dollari. Per realizzarlo, ''oltre 1500 uomini hanno lavorato a tempo pieno per 18 mesi e sono stati necessari diversi anni di studi'', dice orgoglioso Moutadian, sottolineando che ''molte persone in questa parte del mondo non hanno mai visto la neve, cosa che rende il progetto unico''. Nell'arco del primo anno, afferma, ''ci aspettiamo oltre 500 mila visitatori''.
Strato dopo strato, la neve si sta intanto formando sulle piste dello Ski Dubai, grazie ad una tecnologia che riproduce lo stesso processo che avviene in natura. In pratica, dell'acqua viene atomizzata per creare delle nuvole all'interno dell'impianto, che vengono poi ''spruzzate'' con minuscoli cristalli di ghiaccio dai quali si formano infine veri fiocchi di neve. Quando sara' aperto al pubblico, la temperatura all'interno dell'impianto sara' di meno uno o due gradi, ma durante la notte, per facilitare le ''nevicate'', sara' fatta scendere fino a meno otto, affinche' all'indomani gli sciatori possano trovare un bel manto di neve fresca. ''Attualmente stiamo facendo lavorare il sistema per l'innevamento a ciclo continuo, per produrre circa 120 tonnellate di neve fresca ogni 24 ore'', precisa Phil Taylor, direttore esecutivo del progetto, secondo il quale molto presto il manto avra' raggiunto 50 centimentri di spessore e sara' pronto per accogliere il pubblico. Quando sara' operativa, la struttura potra' contare su seimila tonnellate di neve, distese su tremila metri quadrati, per cinque diverse piste, compresa una per snowboard, lunghe fino a 400 metri e con varie difficolta'. Il biglietto d'ingresso, per due ore di sci, sara' di 135 dirham, circa 30 euro e sara' possibile noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria. Sulle piste si affacceranno anche due hotel a cinque stelle e diversi lussuosi ristoranti, arredati in stile alpino.
Taylor ripone grandi aspettative nello Ski Dubai. ''Ci aspettiamo che nei prossimi anni venga creata una squadra olimpica di sci degli Emirati. Insieme al progetto, e' prevista anche la realizzazione di diverse scuole di sci, con istruttori professionisti''.(ANSA).

- Enrico, 7:42 PM-

0 Commenti:

Posta un commento





ARCHIVIO

-L'autore di questo blog

-Il Barbiere della Sera,autoreferenzialita' giornalistica e gossip

-Ivo, indispensabile aiutoblogger

-Giovani Tromboni, un sapido blog, tenuto dall'autore del template di questo blog

-YAFB, Cose Bove dal mondo,il blog delle inutility da sapere

-Parole per dirlo, il blog di Ste, e non è poco

- ZetaVu,il blog dell'ideatore di Repubblica.it

No-Luogo,il primo blog non di conoscenti che mi linka!

XML,il feed di questo blog



Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile