EnricoMaria Ferrari's
No news, good news
25 April 2024 Ultimo aggiornamento:18 October 2005
Notizie d'agenzia, e di giornali locali, belle fresche, vere. Difficile che le vediate stampate o diffuse. Troppo stupide, inutili, senza interesse. Anche tragiche, ma sempre divertenti. Le metto qui in questo blog, anzichè scriverci, come si fa negli altri logorroici ed autoreferenziali blog, frustrazioni e gioie personali, contenti che almeno uno, te stesso, ti pubblichi. Chi legge un blog è colui che ancora non ne ha realizzato uno.
Per ora.
venerdì, gennaio 09, 2004


Colombia,tenta furto spedendosi in pacco ma rischia di soffocare
BOGOTA', Colombia (Reuters) - Gli artificieri, chiamati a controllare un grosso pacco sospetto inviato all'abitazione di una facoltosa famiglia di Medellìn, Colombia, hanno avuto un soprassalto, quando dall'involucro è spuntata una mano che stringeva un coltello. Era quella di un ladro, che aveva pensato di svaligiare la casa facendosi recapitare nel pacco. Ma che si era dimenticato di aprire dei fori e per questo ha rischiato di soffocare. Secondo quanto riferito dalla polizia, a chiamare gli artificieri erano stati gli uomini della sicurezza, insospettiti da quel pacco grosso e pesante lasciato davanti all'abitazione da un veicolo privato. Nel timore di un pacco-bomba, gli artificieri si sono avvicinati con precauzione, sino a quando è spuntata la mano del ladro che affannosamente ha tagliato col coltello il cartone, gridando che non riusciva più a respirare. La polizia ha bloccato l'uomo, 24 anni, che nello scatolone aveva con sè un'arma, una corda ed un passamontagna. I proprietari dell'abitazione hanno licenziato la cameriera alla quale era indirizzato il pacco, ha detto ancora la polizia, anche se la donna non è stata accusata di complicità con ladro mancato.

- Enrico, 11:35 AM-



giovedì, gennaio 08, 2004


Musica, studio spiega perché è difficile seguire l'opera
SYDNEY (Reuters) - Puccini vi lascia perplessi? Non capite Berlioz? Un recente studio ha dimostrato che non è un problema dell'ascoltatore ma dipende dal modo in cui il soprano amplifica la propria voce per essere sentito oltre la buca dell'orchestra. Uno studio condotto da un'équipe di fisici all'università di New South Wales ha rilevato che la capacità del soprano di cantare potentemente nel registro alto va a scapito della chiarezza con cui vengono pronunciate le parole. Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature oggi (www.phys.unsw.edu.au/~jw/soprane.html) prende in considerazione le modalità con cui i soprani spingono il suono oltre le corde vocali modificando la forma delle vie aeree. Le vie aeree sono una sorta di tubo, che comprende bocca e lingua, attraverso il quale il suono viaggia e risuona. Esse hanno diverse sonorità che vengono prodotte dai suoni amplificati che sono stati creati prima nella laringe. "E' una sorta di megafono di cui siamo anche in grado di modulare la forma e di amplificare le frequenze", ha detto a Reuters il professor Joe Wolfe, insegnante di fisica all'università. Lo studio ha preso in considerazione quattro suoni vocali -- "la", "lore", "lo" e "le" -- e ha notato che nella metà più alta della propria gamma di suoni, i soprani omologano le sonorità delle vie aeree al tono in cui stanno cantando. Questo procedimento rende la voce più alta e omogenea, ma le vocali alla fine risultano molto simili all'orecchio, e questo spiega perché l'opera è difficile da seguire anche per coloro che ascoltano gli attori cantare nella loro lingua madre.

- Enrico, 6:55 PM-



mercoledì, gennaio 07, 2004


Estorce 8 mila euro alla nonna per master giornalismo: arrestato
(repubblica.it) TORINO - Un giovane universitario torinese ha estorto 8 mila euro alla vecchia nonna per iscriversi a un master di giornalismo. Studente fuori corso alla facoltà di Giurisprudenza, 28 anni, aspirante cronista sportivo, è stato arrestato ieri dai carabinieri assieme alla madre e alla zia che lo avrebbero aiutato a mettere in atto il suo piano. Ma la loro posizione potrebbe risultare meno grave: gli investigatori stanno infatti accertando se le due donne possano aver aiutato il giovane al fine di evitare conseguenze peggiori.

- Enrico, 10:42 AM-



ARCHIVIO

-L'autore di questo blog

-Il Barbiere della Sera,autoreferenzialita' giornalistica e gossip

-Ivo, indispensabile aiutoblogger

-Giovani Tromboni, un sapido blog

-YAFB, Yet Another Frigning Baby,il blog chetutte le famiglie dovrebbero tenere

-Parole per dirlo, il blog diSte, e non è poco

- ZetaVu,il blog dell'ideatore di Repubblica.it

No-Luogo,il primo blog non di conoscenti che mi linka!



Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile