EnricoMaria Ferrari's
No news, good news
05 May 2024 Ultimo aggiornamento:18 October 2005
Notizie d'agenzia, e di giornali locali, belle fresche, vere. Difficile che le vediate stampate o diffuse. Troppo stupide, inutili, senza interesse. Anche tragiche, ma sempre divertenti. Le metto qui in questo blog, anzichè scriverci, come si fa negli altri logorroici ed autoreferenziali blog, frustrazioni e gioie personali, contenti che almeno uno, te stesso, ti pubblichi. Chi legge un blog è colui che ancora non ne ha realizzato uno.
Per ora.
giovedì, gennaio 08, 2004


Musica, studio spiega perché è difficile seguire l'opera
SYDNEY (Reuters) - Puccini vi lascia perplessi? Non capite Berlioz? Un recente studio ha dimostrato che non è un problema dell'ascoltatore ma dipende dal modo in cui il soprano amplifica la propria voce per essere sentito oltre la buca dell'orchestra. Uno studio condotto da un'équipe di fisici all'università di New South Wales ha rilevato che la capacità del soprano di cantare potentemente nel registro alto va a scapito della chiarezza con cui vengono pronunciate le parole. Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature oggi (www.phys.unsw.edu.au/~jw/soprane.html) prende in considerazione le modalità con cui i soprani spingono il suono oltre le corde vocali modificando la forma delle vie aeree. Le vie aeree sono una sorta di tubo, che comprende bocca e lingua, attraverso il quale il suono viaggia e risuona. Esse hanno diverse sonorità che vengono prodotte dai suoni amplificati che sono stati creati prima nella laringe. "E' una sorta di megafono di cui siamo anche in grado di modulare la forma e di amplificare le frequenze", ha detto a Reuters il professor Joe Wolfe, insegnante di fisica all'università. Lo studio ha preso in considerazione quattro suoni vocali -- "la", "lore", "lo" e "le" -- e ha notato che nella metà più alta della propria gamma di suoni, i soprani omologano le sonorità delle vie aeree al tono in cui stanno cantando. Questo procedimento rende la voce più alta e omogenea, ma le vocali alla fine risultano molto simili all'orecchio, e questo spiega perché l'opera è difficile da seguire anche per coloro che ascoltano gli attori cantare nella loro lingua madre.

- Enrico, 6:55 PM-



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