EnricoMaria Ferrari's
No news, good news
03 May 2024 Ultimo aggiornamento:18 October 2005
Notizie d'agenzia, e di giornali locali, belle fresche, vere. Difficile che le vediate stampate o diffuse. Troppo stupide, inutili, senza interesse. Anche tragiche, ma sempre divertenti. Le metto qui in questo blog, anzichè scriverci, come si fa negli altri logorroici ed autoreferenziali blog, frustrazioni e gioie personali, contenti che almeno uno, te stesso, ti pubblichi. Chi legge un blog è colui che ancora non ne ha realizzato uno.
Per ora.
mercoledì, aprile 02, 2003


Tutti i pesci del mondo
(Il Barbiere della Sera). “La salma di Lenin verrà trasferita in Italia”. Questo titolo, col relativo articolo, apparso anni addietro su diversi quotidiani italiani detiene ancora la palma del pesce d’aprile più riuscito. Anche quest’anno la fantasia dei burloni – in Italia e all’estero – si è scatenata in “pesci” più o meno riusciti e più o meno originali. Vediamone qualcuno.

Vendesi loculo vista mare
Trentamila famiglie genovesi ieri – al loro risveglio – hanno trovato nelle cassette della posta un volantino che promuoveva la vendita di tombe e loculi in una inesistente Torre Paradiso, in via di edificazione. Agli acquirenti venivano proposte – in “offerta lancio” – prestigiose “cappelle vista mare”.

Codino di rospo
Per i tifosi del Brescia in derby con l’Atalanta è un evento epocale. E ieri il serissimo Giornale di Brescia ha gettato lo scompiglio fra la tifoseria delle rondinelle anunciando che Roby Baggio avrebbe saltato il derby con i cugini orobici per via di una intossicazione da pesce causata da “codino di rospo” non fresco. Che si trattasse di uno scherzo era evidente anche perché nel testo si leggeva del probabile arrivo alla corte di Mazzone di altri due giocatori: Fish e Cozza. Nonostante ciò pare che anche qualche dirigente ci sia cascato.

Asfaltiamo le portinerie: firmato Alice Sardella
L’agenzia palermitana Italpress batte alle 14,09 un comunicato in cui annuncia di “avere appreso da fonti riservate del Ministero dell’Interno” la notizia dello scioglimento dell’Assemblea regionale siciliana. Perché “il parlamento non avrebbe approvato il bilancio definitivo per il 2003 entro il termine del 31 marzo”. Notizia ricavata da una nota fatta circolare dal Gruppo “Patto per la Sicilia”. Dopo due ore la medesima agenzia invita gli abbonati a non tenere conto del precedente take. E molti hanno abboccato alla notizia apparsa ieri sull’edizione locale de la Repubblica in cui una fantomatica Alice Sardella annunciava uno stanziamento comunale per asfaltare le portinerie e creare parcheggi.

Monopattino con targa
A Milano è scattato l’obbligo della targa per monopattini e veicoli a trazione animale: costo 10,33 euro. Lo hanno appreso i cittadini del capoluogo lombardo da un manifesto in tutto e per tutto identico a quelli del comune. Con la piccola differenza che la firma era “G.Albertina” e non Gabriele Albertini.

Pesce alla valdostana
Il capogruppo Arcobaleno al consiglio regionale della Valle d'Aosta Carlo Curtaz ha spedito un fax dall'ufficio gruppi ai giornali locali in cui annunciava di aver presentato un'interpellanza all'assessore al turismo per sollecitare l'utilizzo di due milioni di euro destinati ''al raddoppio dei sentieri delle Alte Vie 1 e 2 ed evitare così rallentamenti e occasionali intasamenti di escursionisti''. Lo stesso Curtaz, oggi, ha inviato alle redazioni dei giornali un altro fax in cui si attribuiva la paternità della burla e augurava a tutti i giornalisti – molti dei quali avevano ripreso la notizia sulle testate locali - ''buon primo aprile''.

Pesce toponomastico
Ad Udine gli abitanti di via Veneto hanno ricevuto una lettera in cui si annunciava il cambio di nome della via, che dal 2 aprile si sarebbe chiamata via Vittorio Emanuele re d'Italia. Nella lettera – che portava l’intestazione di Casa Savoia – si invitava la popolazione a recarsi all’ufficio anagrafe per le variazioni di legge e si precisava che “le spese sarebbero state totalmente a carico della famiglia reale.

Berlusconi e i suoi nanetti
Chi si è veramente scatenato è stato il giornale on line Qui Italia. Notizie false ma verosimili che andavano dal ripristino da parte del Vaticano delle indulgenze a pagamento mediante una “Assolution tax” al ritrovamento nei pressi di Arzachena di tracce di una civiltà proveniente dallo spazio. Deflagrante infine la rivelazione dell’esistenza di sei nani, perfetti sosia di Berlusconi, che sarebbero in realtà gli autori degli scivoloni del premier.

Pesce in salsa belga
Di prima mattina, ieri, sul sito web della presidenza greca di turno alla Ue è apparsa la notizia che Atene intendeva proporre l’abolizione del Patto di stabilità e di crescita ossia il pilastro dell'integrazione monetaria ed economica europea. La smentita ufficiale è arrivata quasi subito, accompagnata dalle scuse della presidenza. Sempre in Belgio il serissimo La Libre Belgique, uno dei maggiori quotidiani del Paese, non ha resistito alla tentazione ed ha annunciato – in prima pagina - che le prossime elezioni in Belgio, previste per il 18 maggio, erano state cancellate e rimandate al giugno del 2004.

Il fiordo tropicale
''Venite a nuotare nei nostri fiordi riscaldati a temperature tropicali'': quest'invito, firmato dall'Ente del turismo di Norvegia, è comparso oggi sulle pagine dei giornali svedesi, corredato da immagini di spiagge popolate da bagnanti in costume. L'annuncio, a piena pagina annunciava che scienziati norvegesi sarebbero riusciti a deviare la Corrente del Golfo in tre fiordi, col risultato di portare la temperatura dell'acqua a 24 gradi. Andreas Nasman, direttore dell’Ente norvegese in Svezia ha dichiarato al quotidiano Aftenposten: ''spero che tutti capiscano che si è trattato di un gioco''. In seguito a questi sviluppi, proseguiva l'annuncio, e alle grandi prospettive che si stavano aprendo al turismo norvegese, nuovi alberghi erano già in costruzione, un fiordo era stato già ribattezzato ''Costa del Molde'', e su quello di Hardanger si stavano piantando alberi da frutta tropicali.

Oksana Fiodorova for (vice) president
Pare che il Cremlino abbia invitato i direttori dei giornali ad evitare atteggiamenti troppo goliardici. Invito che faceva riferimento in particolare alla necessità di non diffondere ulteriori allarmi con pesci d'aprile aventi per oggetto la guerra. Nonostante ciò alcune testate moscovite – dove la tradizione del pesce d’aprile è fortissima – non hanno resistito alla tentazione.
La Komsomolskaia Pravda ha pubblicato un'intervista a Saddam Hussein, affidata alla specialista di cronaca rosa Daria Aslanova, mentre Moskovski Komsomoliets ha risposto con un' intervista a uno dei fantomatici sosia del rais di Baghdad. Il Moscow Times ha dato in prima pagina la notizia della nomina - da parte di Vladimir Putin di una nuova vicepremier: la bellissima Oksana Fiodorova, ex miss Universo, pietroburghese.

- Enrico, 2:52 PM-



ARCHIVIO

-L'autore di questo blog

-Il Barbiere della Sera,autoreferenzialita' giornalistica e gossip

-Ivo, indispensabile aiutoblogger

-Giovani Tromboni, un sapido blog

-YAFB, Yet Another Frigning Baby,il blog chetutte le famiglie dovrebbero tenere

-Parole per dirlo, il blog diSte, e non è poco

- ZetaVu,il blog dell'ideatore di Repubblica.it

No-Luogo,il primo blog non di conoscenti che mi linka!



Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile